venerdì 27 maggio 2011

Una squadra di polizia sgombera l'accampamento di Barcellona


Una squadra di polizia municipale e di polizia antisommossa ha bloccato gli accessi alla Plaça Catalunya per procedere allo sgombero dell'accampamento del movimento 15 M.
Secondo quanto informa Joana García Grenzner, la Guardia Urbana (polizia municipale di Barcellona) sta sequestrando tutti i documenti informativi della tenda di comunicazione. Intanto, è anche entrato un camion che si sta portando via i mobili dell’accampata. In totale, stanno intervenendo nell’operazione gli antisommossa, la polizia municipale e il servizio comunale di pulizia. Un’altra squadra enorme di "Barcellona pulita" (Bcn neta) aspetta ordini nella vicina Plaza de Urquinaona.
Gli accampati rimangono sul posto e hanno appena riferito che resisteranno allo sgombero pacificamente. In questo momento, si sta chiamando più gente possibile, attraverso le reti sociali, affinché tutti scendano in piazza. Si sta diffondendo una prima convocazione per le 19 di questa sera nella stessa Plaça Catalunya.
Gli agenti cominciarono a circondare la piazza intorno alle 6.30 del mattino. Secondo gli accampati, gli avevano chiesto di ritirare tutte le bottiglie di vetro e materiale da cucina. Da @acampadabcn denunciano che gli agenti non portavano il numero d'identificazione.
Il consigliere degli interni della regione autonomica catalana, Felip Puig, aveva già richiesto ieri agli accampati che abbandonassero la piazza per evitare di coincidere con una possibile celebrazione per la vittoria del Barcellona nella finale di Champions.

Nessun commento:

Posta un commento