di: Delia Rodríguez tradotto da Claudia Rossi articolo del 19 maggio ore 02.00
Non si sa come si svilupperà però in Spagna dal 15 Maggio (15-M) internet va tan rapido che è difficile saperlo. Twitter, Facebook, socilanetworks ed i forums sono in continua connessione, come un virus informativo come questo che non sempre coincide con i mass media.
Tra i più famosi:
- Gli interventi della popolazione alla radio. La star anonima del momento è Cristina una radiospettatrice della città di Burgos di 46 anni che richiama l'attenzione degli invitati alla Radio Nazionale di Spagna (la RNE). L`intervento iniziò così: "Sto parlando con la radio pubblica?". Altro intervento di ugual spessore è quello di un diciannovenne che chiamò in prima mattinata al programma "Hablar por hablar" della Cadena SER direttamente dall'Accampata di Puerta del Sol.
- Gli hashtags mutanti. il movimento della piazza madrileña no ha un unico hashtag ma tanti che cambiano poco a poco di ora in ora. È così che l'algoritmo decide i trending topics, senza penalizzarli e aggiornando le informazioni. Un esempio tra i tanti della gurra informatica moderna: #democraciarealya #spanishrevolution #acampadasol #nonosvamos, #yeswecamp #notenemosmiedo #juntaelectoralfacts #esunaopcion,
#tomalaplaza #pijamabloc .Inoltre, ogni accamapata ha una propria etichetta (#acampadavalencia #acampadalgño #acampadabcn...)
- Le collaborazioni: il manifiesto di Democracia Real Ya che chiunque può firmare. Ancora il manifiesto , wiki e infine l'insieme dei blog e dei #nolesvotes ; il #modelo de instancia sviluppato dagli avvocati David Bravo e Javier de la Cueva e approvato dalla red utilizzata che garantire la legalità delle varie accampate nelle città; petición urgente utilizzata nelle varie manifestazioni a puerta del sol grazie alla quale si arrivo' a 4.000 firme in un ora e che ora sono gia 30.000, utilizzando al massimo i suoi servidores ; le mappe delle "accampate" e dei polítici corrotti; le proteste del mese di Maggio 2011 su Wikipedia.
- Trasmissioni in diretta. Primis, la saturazione delle linee di comunicazione tra lunedi' e martedi'.
Agorà News: 5.000 visitantes simultáneos martedi' in streaming e una sola persona (@elteleoperador) logró 4.000 5.000 el miércoles tramite il suo cellurale.
- un giorno al sol: de 40 segundos registrati dal Periodismo Humano che ha raggiunto 275.000 visite in meno di un giorno.
- Josè Luis Sampedro: intellettuale che ha pubblicato un video gettonatissimo vídeo per una Democracia Real Ya con 20.000 visite e redatto su carta lo spirito del movimento
- le vignette El Roto, Mel, Manel, Vergara...
- Forum di spessore: dal principal agregador español si sta dando sempre più importanza a questo lavoro scoprendo e raccomandando link tra cui batiendo récords e tanto de visitas como de votos
- Chiarimenti sul sistema elettorale: voto bianco, astensione, legge D'Hont, ecc, sono reperibili su esta, esta, esta o esta.
- Official Web...qual è? Pur parlando di un movimento Anonymous sono stati presi come riferimenti democraciarealya.es, @democraciareal, @acampadasol, tomalaplaza.net, spanishrevolution.es,yeswecamp.org, juventudsinfuturo.net, nolesvotes.com, @nolesvotes...
- Intereconomia. il canale televisivo indigna il Trending Topic di giovedì notte (video e 28.000 visite).
fonte: http://blogs.elpais.com/trending-topics/2011/05/los-virales-de-spanishrevolution.html
Nessun commento:
Posta un commento