giovedì 19 maggio 2011

Sol si prepara alla quinta notte

Un mare di gente riempie Plaza del Sol per la terza notte consecutiva. La piazza non riesce a contenere tutte le persone arrivate per l'ormai quotidiano appuntamento alle 20 in sostegno all'accampata.
E a nessuno importa che l'accampata sia ancora formalmente illegale. Ieri, infatti, la Giunta Elettorale della Comunitá di Madrid si era espressa contro la riappropriazione del "chilometro zero", e in queste ore si aspetta il verdetto della Giunta Elettorale nazionale sulla legalitá delle manifestazioni del Movimento 15-M a tre giorni dalle elezioni amministrative. La scusa sulla quale si basa il tentativo di proibire l'accampata e altri tipi di manifestazioni è il principio secondo il quale nei giorni precedenti alla tornata elettorale bisogna rispettare il "silenzio" e non sono concesse manifestazioni pubbliche che possano influire sul voto.
Ma il movimento è molto di più che una crociata contro i due partiti maggioritari del paese (PP e PSOE, che grazie alla legge elettorale hanno creato un sistema bipolare quasi perfetto), e la gente lo ha capito. Come difficilmente succede, sono state proprio l'illegalizzazione e la minaccia di sgombero a portare in piazza migliaia di persone, pronte a difendere in prima persona l'accampata. Giorno dopo giorno, a quelle migliaia di persone se ne aggiungono altre, per ribadire che la riapporpiazione di Sol é giusta, legittima e necessaria, prima di essere legale.

2 commenti:

  1. Speriamo il contagio dell'italia da parte di questo pericoloso virus! DRY!

    RispondiElimina
  2. Play securely on computer, smartphone, or tablet, an get pleasure 카지노사이트 from comfort, freedom, and honest possibilities to win actual cash with us

    RispondiElimina